Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Nuove norme europee mutui tutela mutuatari. Informativa, penali e inadempimento.

Le nuove norme europee per i mutui sono rivolte a tutelare i mutuatari. Queste riguardano principalmente:

-L'informativa precontrattuale
-Le penali in caso di rimborso anticipato
-Tutela in caso di mutuatario inadempiente

L'informativa precontrattuale dovrà infatti essere consegnata ai clienti che richiedono un mutuo almeno 7 giorni prima della firma del contratto.
Tale informativa dovrà specificare tutti i costi relativi al mutuo e la spesa totale finale, nonchè tutti i rischi finanziari collegati all'intera durata del contratto. Devono in particolare essere specificate la variazione dei tassi di interesse specificando l'impatto sul costo finale nonchè le spese e le conseguenze per il mancato pagamento di una rata.
Se tale documento non viene consegnato 7 giorni prima della stipula del contratto di mutuo allora la banca dovrà garantire il diritto di recesso del contratto al cliente 7 giorni dopo la stipula del medesimo.

LE medesime norme (cosa che  in Italia era già contemplata nel decreto Bersani del 2007) prevedono l'abolizione della penale in caso di estinzione anticipata del mutuo per la casa.

L'ultima norma per la tutela in caso di mutuatario inadempiente prevede che la vendita dell'immobile per mancato pagamento di più rate venga considerata come soluzione estrema.
Si ricorda infatti che nel caso di mancato pagamento di più rate la banca è autorizzata a chiedere al debitore l'estinzione del debito residuo più i relativi interessi entro un termine prestabilito.
Nel caso in cui il debitore non fosse in condizione di estinguere il debito la banca potrà chiedere che l'immobile venga pignorato e si procederà alla vendita a mezzo di asta all'incanto. Il ricavato sarà utilizzato per rimborsare il debito e l'eventuale somma residua viene restituita al mutuatario.



Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.