Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Il prestito obbligazionario per le società

Il prestito obbligazionario  è una forma di prestito atipica e che come tale ha delle regole tutte sue.
Il prestito obbligazionario è comunque un debito che la società contrae nei confronti di terzi.
Questi rappresentano una forma di finanziamento a medio-lungo termine tipica delle società per azione o delle società in accomandita per azioni.

Il prestito obbligazionario avviene tramite la vendita di obbligazioni sul mercato a mezzo di una banca.

Le società non possono emettere obbligazioni per somme superiori al capitale versato e comunque effettivo secondo l'ultimo bilancio aziendale.
Tuttavia è possibile emettere obbligazioni per  importo superiore a quello del capitalenel caso in cui  le queste siano garantite da un'ipoteca su immobili di proprietà della società , quando l'eccedenza dell'importo delle obbligazioni abbia a garanzia titoli nominativi emessi o garantiti dallo Stato che però devono avere scadenza non anteriore a quella delle obbligazioni stesse oppure quando la società ottenga un'autorizzazione dell'autorità governativa competente a superare i limiti previsti.

L'emissione di un prestito obbligazionario deve essere approvata dall'assemblea straordinaria e la relativa delibera essere depositata entro 30 giorni presso la Cancelleria del Tribunale per il procedimento di omologazione e per la successiva iscrizione.


L'emissione prevede un programma in cui  vengono  indicati:
l'ammontare del capitale sociale sottoscritto e versato
l'ammontare complessivo del prestito
la durata del prestito
il tasso di remunerazione del prestito.

Viene inoltre redatto il regolamento del prestito nel quale sono specificate le Caratteristiche dei titoli, le modalità e il prezzo di emissione, il valore nominale delle obbligazioni, le modalità di rimborso, la possibilità di rimborso anticipato e di acquisto dei titoli sul mercato da parte della società, ecc.

Il tasso effettivo di rendimento di un prestito di questo tipo è composto da seguenti tre fattori:

il tasso nominale del prestito;

il prezzo di emissione;

il prezzo di rimborso.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.