Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Prestiti su pegno. Come funzionano.

Sebbene in Italia sia molto diffusa come pratica non tutti sanno nello specifico come funziona il prestito su pegno.

Un prestito su pegno è un prestito per il quale viene dato a garanzia un oggetto di un certo valore invece che una busta paga a garanzia del denaro ricevuto.
Questa metodologia di prestito non richiede un garante essendo l'oggetto stesso una garanzia.

Nello specifico funziona così:

Per prima cosa si sceglie un oggetto da offrire come pegno e scelto l'oggetto  si procede alla valutazione del prezzo reale. Tale operazione  solitamente questo avviene all'interno di una banca o di un banco dei pegni che propone questo tipo di prestito.

Trovato un accordo sul valore dell'oggetto si procede con l'erogazione del prestito che può avvenire per assegno o tramite un bonifico sul proprio conto corrente o a mezzo di contanti entro certi limiti.

A questo punto avremo a disposizione un certo arco di tempo per restituire il denaro ricevuto più una piccola percentuale a modo di interessi per avere indietro l'oggetto.

Il mancato rimborso dei soldi autorizza la banca o banco dei pegni a vendere l'oggetto così che possa rientrare dei soldi erogati.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.