Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Morte garante mutuo o prestito. Decesso e eredità debiti

Nel caso di decesso del garante di un mutuo o di un prestito l'obbligo di garanzia viene ereditato dai suoi successori, cosi come ogni debito diretto contratto da questo.

La morte del garante non annulla quindi di suoi debiti o le sue fideiussioni, ma queste vengono trasferite agli eredi. Infatti è possibile recedere dalla posizione di garante solo se in vita nei modi previsti e consentiti per legge.

Gli unici due modi per proteggersi dall'ereditare debiti o situazioni di garante sono la rinuncia all'eredità o l'accettazione con il beneficio dell'inventario.

La rinuncia all'eredità è totale e non può essere fatta in maniera parziale. Ciò significa che oltre a rinunciare ai debiti del deceduto rinuncieremo anche al suo patrimonio.

Con l'accettazione con il beneficio dell'inventario, diversamente dall’accettazione   dell’eredità e dalla rinuncia,avremo  la possibilità di differenziare il patrimonio da ereditare da quello dell’erede, che risponderà delle obbligazioni  e dei debiti del deceduto solo con il patrimonio ereditato.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.