Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Differenza fra tasso nominale e effettivo

Esistono due diverse tipologie di tasso ossia il tasso nominale e quello effettivo.

Il tasso nominale è un tasso che prende in considerazione solo ed escluisvamente il tasso di interesse.

Il tasso effettivo è un valore che prende in considerazione anche l'eventuale anticipo delle quote interesse annuali. Il tasso effettivo può quindi essere considerato un valore più completo rispetto a quello nominale.

Esiste quindi una differenza tra il tasso nominale e quello effettivo che sarà tanto più ampia quanto più il pagamento è frazionato. Ovviamente l'effetto non è particolarmente rilevante quando si tratta di cifre basse ma diventa sempre più rilevante invece quando si parla di cifre particolarmente elevate.

Il TAEG ossia il Tasso Annuo Effettivo Globale si basa proprio sul tasso effettivo ed è per questo motivo che risulta molto più realistico.

Tan e Taeg

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.