Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Definizione di cambiale. Cos'è e come funzionano le cambiali

Le cambiali sono dei titoli di credito. Esistono due tipi di cambiali: pagherò cambiario e la cambiale tratta da 2 persone. Entrambi i tipi sono basati sulla fiducia ma solo la seconda richiede un garante.

La cambiale è un titolo di credito che può essere girato tramite firma di girata e ha valore esecutivo alla scadenza. Il rapporto di credito è astratto visto che non richiede alcuna specificazione sulla finalizzazione del prestito ed è formale perchè ha valore secondo normativa stabilita dalla legge (un regolamento specifico insomma).

La cambiale è compilata su moduli prestampati, che acquisiscono valore legale con l’assolvimento dell’obbligo di bollatura della medesima.

Funzionamento in sintesi di una cambiale
Il funzionamento base di una cambiale è molto semplice: Chi presta il denaro, una volta avute le cambiali firmate, le porta in banca che le deposita sul suo conto. Circa 20 giorni prima della scadenza arriva per posta al debitore un cedolino di pagamento della medesima. Le date di scadenza delle singole cambiali vengono decise e concordate da entrambe le parti.

Vedi anche Mancato pagamento di una cambiale.

2 commenti:

  1. ho una cambiale con scadenza il 31 luglio,sono ancora in tempo per portarla in banca ? se no come devo fare per incassare i soldi ? grazie

    RispondiElimina
  2. un protestato può incassare cambiali?

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.