Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Eurirs Definizione di Euro Interest Rate Swap EUROIRS

L’Euroirs o Eurirs è l’acronimo di Euro Interest Rate Swap (tasso per gli swap su interessi). Viene calcolato giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea (le 50 banche più importanti della comunità europea) e rappresenta il tasso d’interesse medio con il quale i principali istituti europei stipulano swap. E’ più comunemente conosciuto con la sigla IRS e rappresenta in pratica il tasso dei mutui a tasso fisso. In definitiva, le banche per mettersi a riparo di un eventuale rialzo dei tassi di mercato, stipulano dei contratti in strumenti derivati, gli swap. Per questo il tasso di riferimento in questione non è indicizzato al tasso di sconto ed alla politica monetaria decisa dalla BCE (Banca Centrale Europea). La Federazione Bancaria Europea infatti è un istituto indipendente rispetto alla BCE.

Nel caso di un mutuo a tasso fisso il valore dell’Eurirs verrà sommato allo spread (guadagno reale della banca) ed aumenterà non in relazione alla somma erogata ma alla lunghezza del mutuo.



Come anticipato, l’Eurirs è strettamente connesso al termine swap. Questi non è altro che un accordo tra due parti (le banche) che si scambiano crediti secondo date prestabilite. La definizione delle quantità di flussi da scambiare dipende dal Libor (London Interbank Offer Rate); il tasso d’interesse offerto dalle banche sui depositi di altre banche.

Esistono diverse tipologie di swap:

Interest Rate Swap (IRS) – Scambio periodico tra due controparti di crediti aventi natura di “interesse” calcolati sulla base di tassi di interesse predefiniti e di un capitale teorico di riferimento. E’ utilizzato sia per agevolare la gestione di fondi comuni che per immunizzarsi dagli effetti di consistenti fluttuazioni di mercato.

Currency Swap – Scambio tra due controparti di crediti aventi capitale ed interessi espressi in due valute differenti. Consente, per esempio, ad un azienda americana non nota in Giappone, di trasformare il proprio debito in dollari in un corrispettivo debito in yen.

Equity Swap – Scambio di dividendi su un indice azionario, a tasso fisso o variabile.

Puttable Swap – Una delle controparti può concludere anticipatamente la vita dello swap.

Extendable Swap – Una delle due controparti può estendere la vita dello swap

Differential Swap – Scambio fra due tassi d’interesse variabile. Uno nella valuta nazionale, e l’altro in una valuta estera essendo entrambi i tassi applicati a quello denominato in valuta nazionale.

Forward Swap – Passa un periodo di tempo fra la data in cui lo swap viene negoziato e la data effettiva dello swap.

Basis Swap – Si scambia un tasso variabile con un altro. Il constant maturità swap è lo scambio di un tasso Libor con un tasso swap. Il constant treasury swap è invece quello fra un tasso Libor ed un tasso di un titolo di Stato.

Zero – Coupon Swap – Una delle controparti fa un pagamento in un’unica soluzione invece che produrre pagamenti durante la vita dello swap. Di solito verrà effettuato alla data di scadenza dello swap, anche se è lecito per le parti accordarsi per un pagamento da effettuarsi all’inizio o durante la vita dello swap.
Leggi anche: Cos'è l'Euribor

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.