Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Finanziamenti e prestiti Inpdap per pensionati e dipendenti Requisiti e Esempio

Finanziamenti Inpdap


I finanziamenti Inpdap si rivolgono a dipendenti, pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni redditizie e sociali, possono richiedere prestiti pluriennali da restituire con trattenute mensili su stipendio o pensione non superiori a un quinto.
Requisiti per accedervi:

* Essere in attività di servizio o titolare di pensione diretta.
* Documentare lo stato di bisogno e l’eventuale spesa a seconda della motivazione per cui si richiede il finanziamento.
* Avere maturato quattro anni di servizio affettivo nel rapporto di impiego utili a pensione (due se invalidi o mutilati di guerra o decorati al valore militare).


Possono richiedere un prestito pluriennale anche i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato non inferiore a tre anni che hanno già maturato l’anzianità di iscrizione richiesta. Il prestito può avere durata quinquennale e l’importo in questo caso dovrà essere restituito in 60 rate mensili o decennale in 120 rate mensili. Si calcolerà moltiplicando il quinto dello stipendio o pensione, al netto delle ritenute, per il numero delle rate mensili corrispondenti alla durata del prestito. La rata mensile non potrà essere superiore a un quinto dello stipendio o della pensione. Il prestito viene concesso al tasso d’interesse del 3,90 % a scalare. Per i dipendenti, dall’importo lordo della somma concessa vengono detratti:
per i prestiti quinquennali

* spese di amministrazione: 0,50%
* premio fondo rischi
* 1,50% per il personale con limite d’età pensionabile a 65 anni
* 2% con limite di età pensionabile superiore a 65 anni


Per i prestiti decennali

* spese di amministrazione: 0,50%
* premio fondo rischi
* 3% per il personale con limite di età pensionabile superiore a 65 anni


Queste forme di finanziamento si ottengono presentando domanda sul modello fornito dall’Istituto, all’Amministrazione di appartenenza che provvederà ad inoltrarla, completa dei dati e dei relativi documenti, alla sede Inpdap competente per territorio o alla sede Inpdap che eroga il trattamento di pensione. Alla domanda dovranno essere allegati:

* La documentazione attestante lo stato di bisogno e l’eventuale spesa (sostenuta o ancora da sostenere) a seconda della motivazione prevista nei criteri di erogazione dei prestiti.
* Solo per i dipendenti è richiesto il certificato medico di sana costituzione fisica.


E’ consentita l’estinzione anticipata in qualsiasi momento semplicemente con il versamento del debito residuo.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.