Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Definizione di Euribor

Euribor è l’acronimo di “Euro Interbank Offered Rate” è espresso in termini percentuali, e rappresenta il tasso con il quale le banche prestano denaro ad altre banche nell’area dell’Euro. La stima di questo tasso interbancario viene attuata tutti i giorni feriali dall’Euribor Panel Steering Committee, cioè un comitato di esperti, in base ai dati ricevuti dalle 57 banche più rappresentative della comunità europea. Per conoscerla in tempo reale basta rivolgersi al sito ufficiale www.euribor.org.

Questo tasso viene utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

Aggiunto allo spread (il guadagno reale della banca) andrà infatti a comporre il tasso d’interesse del mutuo erogato al cliente.


L’Euribor è un parametro molto sensibile alle fluttuazioni del sistema economico su scala globale che si ripercuotono nel mercato. Così quando la Banca Centrale Europea (BCE) in rapporto a fattori contingenti di questa natura, aumenta o diminuisce il costo del denaro questo tasso si adegua di conseguenza. Infatti la crisi del mercato del credito si è tradotta anche nell’aumento dell’Euribor e questo perché in tempo di sfiducia, le banche europee fra di loro si fidano meno a prestare soldi ed alzano i tassi. Un’altra spiegazione di questo fenomeno, strettamente connesso alla crisi dei mutui subprime, arriva dall’Adusbef secondo la quale le banche hanno utilizzato il rialzo dell’Euribor per rifarsi delle conseguenti perdite. Basti pensare che l’Euribor a tre mesi il 30 settembre del 2008 si attestava al 5,24% mentre solo nel 2005 era al 2,40%. Questo ha portato quindi molte persone (in Italia 3,2 milioni di famiglie) a cui era stato erogato un mutuo a tasso variabile, a vedere le proprie rate crescere esponenziale.

LEggi anche: Cos'è L'Euris

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.