Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Definizione di apertura di credito: cosa è

Con Definizione di apertura di credito riferiamo all’impegno assunto dalla banca nei confronti del cliente, di mettere a sua disposizione una certa somma (fido per cassa) o di assumere per suo conto determinate obbligazioni (fido di firma).
In senso stretto, è il contratto tipico col quale la banca si obbliga a tenere a disposizione dell’altra parte una somma di denaro per un dato periodo di tempo o a tempo indeterminato.
L’apertura di credito è detta “semplice” quando il beneficiario può utilizzare il credito una volta sola sia pure con successivi parziali prelevamenti; “in conto corrente“ quando invece l’accreditato ha la possibilità, con successivi versamenti, di ripristinare nuovamente la disponibilità e quindi di riutilizzare la somma sino ad estinzione del contratto.

 Se basata soltanto sulla fiducia dell’istituto erogante nei confronti del cliente, viene chiamata “allo scoperto”; se è invece assistita da una garanzia collaterale (personale o reale) assume il nome di “apertura di credito garantita” o anche “scoperto garantito”.

Quando il contratto è a tempo determinato la banca può recedere prima della scadenza, salvo patto contrario, soltanto se ricorra una giusta causa; il recesso sospende l’utilizzazione ulteriore del credito ma quest’ultima dovrà concedere un termine di almeno 15 giorni per la restituzione delle somme utilizzate.

Quando il contratto è a tempo indeterminato, ciascuna delle parti può recedere tramite preavviso secondo i tempi stabiliti nel contratto o, in sua mancanza, di 15 giorni. La banca addebiterà al cliente anche le spese postali e di tenuta del conto.

La tecnica bancaria classifica le aperture di credito oltre che in garantite e non garantite, per cassa e di firma, in apertura di credito speciale a favore del richiedente e di terzi. Queste ultime, utilizzate soprattutto nel commercio con l’estero, possono essere semplici o documentarie.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.