Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Detrazione fiscale degli interessi passivi di un mutuo

I clienti che hanno acquistato o ristrutturato un immobile da adibire ad abitazione principale attraverso un mutuo ipotecario possono usufruire della detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e di altre spese per una percentuale pari al 19% e fino ad un massimo di 4.000 €. E' importante ricordare che solo le spese del mutuo ipotecario che abbia quindi l'ipoteca come garanzia possono essere detratte fiscalmente mentre non possono essere detratte le spese di altre forme di finanziamento anche se ipotecarie.

Le spese che possono essere detratte fiscalmente sono
gli interessi passivi che sono stati effettivamente pagati nell'anno di imposta 2010
le spese accessorie della banca o dell'istituto di credito relative alla fase di stipula del mutuo
le commissioni che devono essere pagate alla banca per l'istruzione della pratica e per l'attività di intermediazione
le spese per le eventuali cancellazione di ipoteche
le spese per le perizie

Per quanto riguarda gli interessi passivi è necessario ricordare l'importanza di conservare le certificazioni della banca che costituiscono un documento a tutti gli effetti che deve essere presentato quando si fa richiesta di detrazione. Le spese assicurative non sono detraibili.

Le spese possono essere detratte fiscalmente soltanto dall'intestatario del mutuo che sia al contempo il proprietario dell'immobile. Anche il soggetto nudo proprietario può usufruire della detrazione mentre non possono accedervi gli usufruttuari.


Vedi anche Importo e durata di un mutuo

1 commento:

  1. E' possibile portare in detrazione gli interessi passivi di una "cessione del quinto" INPDAP ottenuta per l'acquisto prima casa?

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.