Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Prestito Ipotecario Vitalizio

Il  Prestito vitalizio è una forma di prestito immobiliare che da qualche tempo viene proposto a pensionati e soggetti con più di 65 anni di età, proprietari di immobili.
L’istituto che eroga il prestito, accorda il mutuo al mutuante, senza richiederne la restituzione in un futuro prossimo. Questo prestito mette, quindi, a disposizione una somma di denaro dietro apertura di una prima ipoteca sull'immobile di cui il richiedente è proprietario. Condizione fondamentale perché il prestito sia accordato è che il soggetto richiedente abbia più di 65 anni.
Il beneficio da parte del richiedente è quello di non dover affrontare il pagamento delle rate e la restituzione della somma concessa, infatti, gli unici costi da sostenere saranno quelli attinenti all’apertura del prestito stesso.
Gli importi richiedibili cambiano a seconda dell’età dei richiedenti, con una logica secondo la quale, quanto maggiore è l’età del richiedente,  più rilevante  sarà la somma ottenibile. Ad esempio, chi ha meno di 75 anni otterrà un prestito corrispondente ad un massimo del 20% del valore dell’immobile,  invece, chi ha 80 anni può arrivare ad ottenere una somma pari anche al 40% del valore della casa.
Il prestito va da un minimo di 20.000 Euro ad un massimo di 350.000 Euro e l’immobile in oggetto deve avere un valore di oltre 75.000 euro, deve essere residenziale e non deve essere gravato da altre ipoteche.
Ovviamente trattandosi di una rendita vitalizia il richiedente non dovrà occuparsi di versare né capitale né interessi fino alla sua morte. A quel punto gli eredi saranno tenuti o a rimborsare l’intero capitale (comprensivo di interessi ) in un'unica soluzione, entro 12 mesi dalla morte del mutuatario; oppure a vendere l'immobile alla banca. In questo caso l’unica alternativa per non perdere la casa è quella di stipulare un altro mutuo pari all’importo da saldare.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.