Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Rinegoziare e-o Trasferire Mutuo SURROGAZIONE

Se il mutuatario non riesce a sostenere più il mutuo è possibile fare la rinegoziazione dello stesso all'interno della quale si possono operare cambiamenti sulla rata da pagare e sulla durata del mutuo stesso.

Tenete presente che l'operazione non è gratuita inquanto ci sono le spese di estinzione del vecchio mutuo, le spese per la cancellazione d'ipoteca e le spese legate all'istruttoria del nuovo mutuo oltre al costo della parcella notarile del nuovo atto.
Per valutare la convenienza di una rinegoziazione è necessario:

Conoscere il debito residuo del vecchio mutuo;

Aumentare il debito residuo delle spese di estinzione e di accensione;

Calcolare nuova rata di ammortamento sull'importo ricavato al punto b), per una durata uguale a quella residua sul vecchio mutuo;

La nuova normativa introdotta dal Governo prevede per tutti i mutui stipulati dopo il 2 febbraio, la cosiddetta portabilità (surroga) del mutuo. Il mutuatario, mediante atto pubblico o scrittura privata (quindi senza obbligo di ricorrere al notaio) cede il proprio debito ad un'altra banca, senza perdere i benefici fiscali per la prima casa.
Il meccanismo utilizzato da tale norma è quello della surrogazione per volontà del debito

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.