Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Prestito d'onore Prestito ad onorem avvio attività

Senza richiedere alcun tipo di garanzia personale lo Stato può concedere prestiti d'onore per finanziare idee imprenditoriali interessanti e fattibili. I prestiti d'onore sono destinati a persone maggiorenni disoccupate o inoccupate da almeno sei mesi iscritte al Centro per l'Impiego. Le persone che possono accedere a questa tipologia di prestito devono essere
residenti alla data del 3 ottobre del 1996 nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
residenti alla data del 1 gennaio 2000 in Abruzzo
residenti dal 1 gennaio 1998 nelle aree del Centro Nord

Le attività imprenditoriali che possono usufruire di queste agevolazioni possono inserirsi in qualsiasi tipologia di settore produttivo ma devono riguardare solo ed esclusivamente ditte individuali. C'è un limite massimo di investimento a cui queste attività devono sottostare.

I prestiti d'onore prevedono delle agevolazioni finanziarie grazie alle quali è possibile coprire totalmente le spese di investimento. Le altre spese possono invece essere coperte in parte grazie a prestiti realizzati sia a fondo perduto che a condizioni agevolate. Oltre a queste agevolazioni fiscali i nuovi imprenditori possono usufruire anche di un'assistenza tecnica.

I moduli per la presentazione delle domande dei prestiti d'onore possono essere ritirati presso il Comune di appartenenza. Possono essere anche scaricati direttamente dal sito internet della Società per l'Imprenditorialità Giovanile. Dopo la presentazione della domanda viene fatta una scelta delle idee imprenditoriali più idonee. I soggetti selezionati parteciperanno per circa due mesi ad attività di formazione. Allo scadere dei due mesi verrà effettuata la selezione finale.

Vedi anche:
Finanziamenti a fondo perduto

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.