Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Mutuo Prima Casa agevolazioni e vantaggi detrazione interessi

Il Fisco ha sempre incentivato l’acquisto dell’immobile principale intendendo con questo la prima casa. In particolare, con la risoluzione 128 del 23 settembre 2005 ha, in tema di detrazione, stabilito che del 19% degli interessi pagati in dipendenza di mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale se dovesse essere contratto un mutuo superiore il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile, agevolazione verrebbe rapportata all’importo dichiarato nell’atto. In definitiva è necessario confrontare la somma erogata dall’istituto di credito con il valore dell’immobile indicato nel rogito inclusi gli oneri accessori annessi all’operazione d’acquisto.Quando la prima variabile risulta essere più alta è necessario ridefinire la parte degli interessi sulla quale calcolare la detrazione con la seguente formula: costo dell’immobile + oneri accessori x interessi pagati diviso il capitale dato in mutuo. La circolare 38 dell’agosto del 2005 entra invece nel merito dell’applicazione dell’imposta di registro ridotta al 3% o dell’Iva al 4% in caso di acquisto di prima casa affrontando le seguenti casistiche:

* Acquisto di abitazione contigua – In caso di acquisto di due appartamenti contigui destinati a formare una sola unità abitativa purchè la neonata abitazione conservi le caratteristiche non di lusso.
* Requisito della residenza – Quando l’interessato rende al Comune la dichiarazione dell’affettivo trasferimento.
* Acquisto di casa di abitazione non di lusso in corso di costruzione – In caso di immobile in corso di costruzione che presenti le caratteristiche progettuali “non di lusso” secondo i criteri stabiliti dal dm. 2 agosto 1969.
* Titolarità di nuda proprietà su altra casa di abitazione – In riferimento all’acquirente che risulti titolare del diritto di nuda proprietà su altro immobile nello stesso comune in cui si trova la casa che è stata acquistata.
* Coniuge in regime di comunione legale – Quando solo uno dei due coniugi abbia i requisiti per fruire dell’agevolazione prima casa. Questo perché per esempio l’altro coniuge ha acquistato un immobile prima del matrimonio avvalendosi di tale agevolazione prima del matrimonio.


IMPOSTE INDIRETTE X AGEVOLAZIONI I° CASA

ACQUISTO DA IMPRESA -I° CASA
ALTRE CASE IVA: 4%10% REGISTRO:168,00168,00 CATASTALE:168,00168,00 IPOTECARIA:168,00168,
00
ACQUISTO DA PRIVATO:
REGISTRO:3%7% CATASTALE:168,001% IPOTECARIA:168,002%

Leggi anche:
Mutuo Inpdap per dipendenti pubblici

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.